l’azienda
L’azienda
L’azienda agricola “Caseificio del Sole” si trova a 800 metri di altitudine a Aquila, comune della valle di Blenio, ai piedi del maestoso massiccio dell’Adula e con splendida vista sul Sosto. Severino Rigozzi ha iniziato l’attività agricola nel 1976 con pochi capi.
Da allora l’azienda si è ampliata, nel 2004 è stata completamente rinnovata con una nuova stalla a stabulazione libera per il benessere degli animali. Il figlio Odis titolare di una ditta di trasporti, da una mano in azienda. Nell’azienda si contano ca. 90 mucche da latte e 40 manzette/vitelli.
Nel 2012 è stato creato il nuovo caseificio dove grazie ai casari vengono trasformati più di 500’000 Kg di latte all’anno. Per potenziare la commercializzazione dei prodotti nel 2020 ad Aquila presso l’ex casa comunale è stato posato un distributore automatico di formaggi.
Nel 2021 si è deciso di passare alla mungitura automatizzata, rinnovata quindi l’intera sala di mungitura ed inserito 2 robot di mungitura della ditta Lely, tutto questo sempre all’insegna del benessere dell’animale.
La gestione
Severino Rigozzi lavora in azienda, con il figlio Odis che è titolare una ditta di camion e quando i cantieri sono chiusi è sempre in azienda a dare una mano. Per far funzionare il tutto è fondamentale avere il personale giusto.
In azienda abbiamo un operaio attivo da noi in azienda da più di 20 anni e un altro da più di 8 anni che si occupano quotidianamente dei nostri animali.
È necessario avere qualcuno di cui potersi fidare. Se bisogna andare a ricontrollare tutti i lavori che fanno gli operai, diventa impossibile.
La gestione dell’azienda risulta molto più semplice quando è fatta in un contesto famigliare.
Nel caseificio lavora un casaro impiegato presso la nostra azienda da più di 10 anni, 2 casare a tempo parziale e 3 impieghi a tempo parziale addetti all’imballaggio e vendita.
l'AZIENDA AGRICOLA
I MACCHINARI
AL LAVORO
AZIENDA
Caseificio del Sole - Campagna 48, 6719 Aquila